Servizio di inventario IT













































  • Descrizione del servizio
    Il servizio di Inventario proposto da La Telefonica comprende tutte le attività finalizzate alla creazione, popolamento e gestione di una base informativa completa e dettagliata delle apparecchiature in uso presso il Cliente. Di seguito, sono descritte le attività inerenti il censimento dei beni, la loro catalogazione e le integrazioni con il servizio di asset management.

    Pianificazione dell'inventario
    A partire dal giorno di stipula del contratto La Telefonica acquisirà dal Cliente le informazioni necessarie alla corretta impostazione delle attività di censimento. In particolare, sono previste almeno le seguenti attività, da svolgere con il supporto del Cliente:

    - Definizione del criterio di identificazione univoca delle apparecchiature;
    - Definizione del criterio di assegnazione del numero di inventario;
    - Definizione delle modalità di etichettatura;
    - Accordo sugli orari e modalità di accesso alle Sedi;
    - Elenco dei referenti per ciascuna Sede o per gruppi di Sedi;
    - Numero orientativo di apparecchiature per ciascuna Sede;
    - Valutazione delle possibili situazioni fuori standard (apparecchiatura non accessibile, utente assente, problemi logistici ecc.).

    A completamento delle attività preliminari, La Telefonica emetterà i seguenti documenti:

    - Il piano di progetto definitivo per le attività di censimento;
    - Il manuale operativo per i tecnici di censimento che opererà nelle sedi;
    - Template della modulistica per il rapporto di fine lavori per ciascuna Sede.

    Acquisizione dei dati
    L’inventario sarà eseguito dai tecnici (guidati dal Coordinatore Tecnico de La Telefonica) che si recheranno in ciascuna sede del Cliente muniti della seguente strumentazione:

    - Un PC portatile;
    - Un lettore di bar-code/RFID connesso al PC portatile;
    - Software applicativo installato sul computer portatile per la gestione locale dell’inventario;
    - Set di etichette bar-code/RFID prestampate da apporre sulle apparecchiature.

    Il PC Portatile del tecnico sarà dotato di tutti gli strumenti aggiornati necessari a garantire la sicurezza informatica (Antivirus, Personal Firewall, etc.) per evitare qualunque tipo di minaccia possibile. Il tecnico, in funzione della pianificazione delle attività affidategli dal Coordinatore Tecnico, si recherà nella Sede nell’orario stabilito e prenderà contatto con il Referente locale del Cliente.

    Il tecnico, portando con sé il PC portatile, effettuerà un sopralluogo stanza per stanza e per ogni apparecchiatura eseguirà le seguenti attività:

    - Apposizione sull’apparecchiatura dell’etichetta RFID riportante il codice del bene e acquisizione tramite lettore di RFID;
    - Acquisizione dei serial number dei componenti da censire attraverso lettore di bar-code/RFID, ove possibile;
    - Reperimento e acquisizione delle informazioni identificative, amministrative e logistiche dell’apparecchiatura, e del codice del bene.

    Il censimento degli asset riporterà le seguenti informazioni:

    - Il numero di matricola;
    - Il proprietario corrente del bene, la tipologia, la marca ed il modello dell’apparecchiatura;
    - La casa costruttrice;
    - Il numero di serie attribuito dal costruttore;
    - Le informazioni logistiche: sede, ufficio, piano, stanza;
    - L’assegnatario dell’asset;
    - Dati di rete: nome della risorsa e indirizzo di rete (se fisso);
    - Informazioni sulla configurazione software (elenco dei pacchetti e dei software installati incluso la configurazione del software operativo,   controllo licenze software, ecc.).