Manutenzione infrastruttura telefonica























































  • Service Delivery Management
    La Telefonica all'avvio dei lavori nominerà un referente, il Service Delivery Manager (SDM), che costituirà l'interfaccia unica per tutti gli aspetti di natura tecnica relativi al contratto.

    Il Service Delivery Manager garantirà la gestione delle relazioni con il Cliente, assicurerà la qualità complessiva del servizio secondo i parametri previsti contrattualmente e fornirà consulenza interfacciandosi internamente con le strutture tecniche de La Telefonica.

    Più in particolare svolgerà le seguenti attività:

    - Supporterà il Cliente in tutte le problematiche di gestione, manutenzione dei sistemi e delle reti di telecomunicazione interne,   rappresentando l’interfaccia tecnica primaria nei loro confronti;
    - Raccoglierà esigenze e necessità, individuando possibili opportunità di sviluppo di nuove soluzioni e servizi, nell’ottica del miglioramento   della soddisfazione del Cliente.

    Il Service Delivery Manager terrà incontri periodici con il Cliente, che daranno l’opportunità di verificare le performance del servizio fornito, di scambiare opinioni ed esperienze al fine di migliorarlo o anche di proporre nuove soluzioni in grado, ad esempio, di ottimizzare i costi.

    Monitoraggio della rete di fonia
    Il servizio consiste nella supervisione dei sistemi di telefonici in, con l’obiettivo di effettuare rilevazioni su malfunzionamenti e problemi di accessibilità.

    Le informazioni provenienti dagli elementi di rete posti sotto supervisione potranno essere di due diverse tipologie:

    - Messaggi di allarme: indicano un malfunzionamento di un’apparecchiatura e consentono l’attivazione tempestiva del servizio di   manutenzione;
    - Messaggi di alert: rappresentano, invece, l’avvicinamento del sistema a determinate soglie critiche oltre le quali si potrebbe riscontrare un   degrado delle prestazioni. Gli alert consentono, quindi, una gestione proattiva.

    Il servizio sarà erogato da remoto. Gli allarmi rilevati saranno tracciati e monitorati fino alla loro chiusura.

    Parti di Scorta
    Se richiesto dal Cliente, verranno fornite parti di scorta dedicate per tutti i sistemi telefonici. Tali scorte saranno dislocate nelle varie sedi del Cliente.

    Prestazioni Aggiuntive
    Il servizio prevede l’esecuzione di una serie di attività, che possono essere identificate in due macro-gruppi:

    - Logico - Si intendono tutte quelle attività di configurazione “software” delle estensioni telefoniche dovute a modifiche del profilo utente e delle   relative abilitazioni, cambiamenti attinenti la corrispondenza tra l’utenza e numero di telefono, settaggi particolari di servizi addizionali (voice   mail, applicazioni, deviazioni);
    - Fisico - Si intendono tutte quelle attività relative allo spostamento o incremento (MOVE-ADD-CHANGE) su rete esistente di postazioni di   lavoro (PdL). E’ prevista la fornitura di materiali quali cavi UTP, prese, scatole e canaline di postazione, nonché di manodopera per la posa,   le attestazioni e le certificazioni. E’ esclusa la fornitura di patch panel, armadi rack, cavi ottici e canalizzazioni di dorsale.

    Intervento su chiamata
    Tale servizio si rivolge ad eventuali necessità relative a sistemi non coperti dal servizio di manutenzione e/o per richieste di assistenza specifica, ad esclusione di attività su sistemi di videoconferenza per le quali verranno prodotte offerte ad hoc.

    Le attività saranno espletate attraverso interventi on-site e si compone dei seguenti elementi:

    - Intervento minimo (Comprensivo di diritto fisso di chiamata, spostamento e di 1 ora di intervento);
    - Quota oraria Ordinaria (Lun-Ven 08.00-17.00 - Escluso festività);
    - Quota Oraria Straordinaria (Lun-Ven 17.00-08.00 + Sabato, Domenica e Festivi).

    L’eventuale richiesta dovrà essere inoltrata da parte dell’Amministrazione, almeno 1 giorno lavorativo prima dell’evento.

    Customer Care
    La Telefonica metterà a disposizione anche un servizio di Customer Care per offrire un punto di contatto per l’inoltro di qualsiasi segnalazione e/o per la fornitura di informazioni.

    Le richieste potranno essere effettuate tramite telefono, fax o e-mail dal Lunedì al Venerdì nella fascia oraria 08.00-18.00:

    - Numero verde 800929202 la chiamata viene qualificata e registrata dagli operatori attraverso un sistema di gestione delle richieste di   servizio;
    - E-Mail assistenza@latelefonica.it alla ricezione delle email, gli operatori provvedono a registrare i dati contenuti nel messaggio attraverso il sistema di gestione delle richieste di servizio;
    - Fax 06 435608200 alla ricezione del Fax, gli operatori provvedono a registrare i dati contenuti nel Fax attraverso un sistema di gestione delle richieste di servizio.

    Le richieste pervenute saranno tracciate fino alla loro completa chiusura.