Manutenzione cablaggio strutturato















































  • Manutenzione Preventiva
    Il servizio prevede visite periodiche atte a verificare lo stato generale del cablaggio passivo, identificare eventuali criticità che possano compromettere la funzionalità della rete, segnalarle tempestivamente e fornire al Cliente indicazioni su attività da porsi in atto per la loro rimozione.

    Manutenzione Correttiva
    Le prestazioni di manutenzione correttiva, erogate nel normale orario di disponibilità del servizio, consentono di eliminare eventuali anomalie di funzionamento, segnalate dal Cliente, riguardanti i componenti del cablaggio passivo orizzontale e verticale, con sostituzione e/o riparazione delle parti guaste quali strisce di permutazione, punti di rete singoli o doppi UTP RJ45, prese RJ11, cordoni UTP, dorsali UTP, box ottici, bussole ST, SC, LC, cavi ottici, bretelle in fibra ottica, dorsali in fibra ottica ed armadi rack, al fine di assicurare il ripristino delle funzionalità dei sistemi di trasmissione dati.

    Modalità di Erogazione
    Di seguito è descritto il processo per la gestione degli “eventi” segnalati dal Cliente sui sistemi oggetto del servizio:

    - Ricezione delle richieste di intervento inoltrate dal Cliente attraverso i canali preposti;
    - Analisi delle richieste e comunicazione al Cliente della programmazione degli interventi nel rispetto degli SLA;
    - Intervento tecnico e ripristino del servizio secondo gli SLA previsti. Se necessario eventuali parti guaste saranno prelevate e sostituite;
    - Comunicazione al Cliente dell’avvenuto ripristino del servizio.

    Presidio
    Il servizio di presidio consiste nella presenza e disponibilità continuativa di n. 1 risorsa presso la sede del Cliente e prevede le seguenti macro-attività:

    - Ricezione e registrazione delle richieste del Cliente pervenute dal servizio helpdesk o dal responsabile della commessa;
    - Programmazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione giornaliera della rete, nuove installazioni e spostamenti di postazione in   rispetto degli SLA e dei vincoli logistici e di operatività del Cliente;
    - Comunicazione al Cliente del programma degli interventi giornalieri su evento;
    - Intervento on-site con riparazione/sostituzione delle parti guaste;
    - Coinvolgimento della struttura tecnica de La Telefonica qualora siano necessarie ulteriori risorse per garantire la risoluzione della   problematica secondo gli SLA previsti;
    - Chiusura delle attività e comunicazione al Cliente.

    Nuove realizzazioni
    Il servizio prevede la realizzazione di nuove postazioni di lavoro (PdL) nelle sedi del Cliente.
    Il cablaggio che sarà realizzato risponderà alla normativa EN 50174.
    I cavi impiegati saranno del tipo non propagante l’incendio ed a bassa emissione di gas tossici e corrosivi, nonché di fumi opachi in piena rispondenza alle norme EN 50167, EN 50168 ed EN 50169.
    Tutti i cavi e le prese realizzate saranno etichettate.
    Il cablaggio sarà certificato secondo la classe E della normativa EN 50173 ediz. Giugno 2002.
    Al termine delle attività di realizzazione si procederà nell’esecuzione dei test di collegamento in collaborazione con il Servizio Informatico del Cliente.

    Service Delivery Management
    La Telefonica all'avvio dei lavori nominerà un referente, ossia il Service Delivery Manager, che costituirà l'interfaccia unica verso il Cliente per tutti gli aspetti di natura tecnica relativi al contratto.
    Il Service Delivery Manager garantirà la gestione delle relazioni con il Cliente, assicurerà la qualità complessiva del servizio secondo i parametri previsti contrattualmente e fornirà consulenza interfacciandosi internamente con le strutture tecniche de La Telefonica.
    Più in particolare svolgerà le seguenti attività:

    - Supporterà il Cliente in tutte le problematiche di gestione, manutenzione ed evoluzione della rete fonia e dati, rappresentando l’interfaccia   tecnica primaria nei suoi confronti;
    - Raccoglierà esigenze e necessità, individuando possibili opportunità di sviluppo di nuove soluzioni e servizi, nell’ottica del miglioramento   della soddisfazione del Cliente.

    Questa figura professionale svolgerà una funzione chiave nell’erogazione del servizio poiché, oltre a coordinare e gestire le attività, avrà il primario compito di mantenerne elevata la sua efficienza.

    Servizio di reportistica
    Il servizio di reportistica consentirà al Cliente di mantenere il controllo sull’andamento del servizio nel rispetto dei relativi SLA.
    I report relativi all’andamento dei servizi oggetto della fornitura saranno emessi periodicamente e spediti via e-mail su supporto elettronico (foglio Excel – o altro formato richiesto).
    Tali report conterranno, oltre ai normali parametri quali ora di richiesta intervento, ora chiusura intervento, sede, tipologia di impianto, anche parametri aggiuntivi, quali tipologia del lavoro eseguito, materiale impiegato ed eventuali osservazioni.
    Il monitoraggio delle attività in corso sarà disponibile ed esportabile tramite accesso personalizzato al portale web de La Telefonica.