Assistenza hardware e software





















































  • La Telefonica dispone inoltre di un ampio parco mezzi motorizzati costituito da sedici autovetture,quattro fiorini ed uno scudo, tutti dotati di permessi zone ZTL per il Cliente.

    Il gruppo operazioni è costituito da un team di circa settanta tecnici, dotati di strumenti di varia tipologia (notebook, parlascolta, telefonino, tester, innesti, cavi e attrezzature di varia natura) e caratterizzati da un considerevole bagaglio di esperienza maturata sul campo. Il gruppo operazioni costituisce il braccio operativo dell’Azienda che provvede costantemente a mantenerlo aggiornato allo stato dell’arte della tecnologia e dei moderni modelli organizzativi.

    Ogni intervento di manutenzione dovrà prevedere una fase iniziale di apertura del “Maintenance Ticket” e una fase di chiusura dello stesso.

    Apertura del Maintenance Ticket
    La Telefonica provvederà a mettere a disposizione un portale Web (SIGMA), un numero “Verde” ed un indirizzo mail per la comunicazione da parte dell’Help Desk della richiesta di intervento.

    Per ogni richiesta di assistenza si assoceranno all’apertura del ticket le seguenti informazioni:

    1. Data (anno, giorno, ora, minuti, secondi) di ricezione della richiesta;
    2. Soggetto che ha richiesto l’intervento;
    3. Dati logistici del richiedente (macrostruttura, UO, indirizzo ecc.);
    4. Modalità di ricezione (telefono, mail, internet, fax);
    5. Tipologia di richiesta;
    6. Azione avviata (risoluzione, smistamento ad altra struttura, pianificata o rigettata), con data e ora di avviamento della risoluzione;
    7. Descrizione del problema, gravità e priorità di intervento assegnata;
    8. Numero ticket;
    9. Priorità;
    10. Chiusura dell’intervento.

    Chiusura del Maintenance Ticket
    All’avvenuta risoluzione del guasto, il personale tecnico provvederà a compilare un apposito report che verrà controfirmato dall’utente. Il report oltre a riportare i dati di identificazione dell’intervento, indicherà anche gli aspetti tecnici specificando le parti hardware/software oggetto dell’attività di manutenzione con le relative azioni intraprese e procedure adottate.

    Descrizione delle attività di manutenzione.
    Sono di seguito dettagliate le modalità di esecuzione per i servizi di:

    - Manutenzione preventiva;
    - Manutenzione correttiva.

    Manutenzione preventiva
    La Telefonica eseguirà interventi di manutenzione preventiva (regolazioni, controlli, sostituzioni) finalizzati all’ottimizzazione ed all’aggiornamento hardware delle apparecchiature in base ad uno specifico programma definito dettagliatamente nel progetto esecutivo. Oltre agli interventi minimi indicati dalle case produttrici, la manutenzione preventiva comprenderà:

    - Controllo e regolazione delle parti meccaniche soggette ad usura delle apparecchiature;
    - Verifica del livello di aggiornamento dei firmware degli apparati non connessi in rete.

    La sostituzione delle parti usurate, o in procinto di usurarsi, verrà effettuata con parti di ricambio originali; le parti rimosse saranno ritirate a cura de La Telefonica. Le modalità di svolgimento delle attività di manutenzione preventiva saranno concordate con i Dirigenti responsabili degli Uffici dove le apparecchiature sono installate e saranno organizzate in modo da non intralciare il normale svolgimento delle attività lavorative. Al termine di ogni intervento il tecnico di manutenzione redigerà un “Rapporto di manutenzione preventiva” nel quale riporterà gli interventi effettuati ed i loro esiti.