Application management











































  • La Telefonica ha maturato un’esperienza di quasi dieci anni nel fornire ad aziende di ogni dimensione servizi e soluzioni progettuali di Application Management rispettando le priorità di business, il contesto organizzativo e ottenendo benefici tangibili in termini di performance, costi, tempi e risorse. Un’offerta completa di servizi sull’Application Management copre la manutenzione, l’aggiornamento e l’evoluzione degli applicativi aziendali, nonché lo sviluppo di progetti custom, modellati sulle necessità del cliente e sulla complessità degli interventi.

    METODOLOGIA

    Supporto completo e modulare
    Il team di sviluppo de La Telefonica può gestire l’intero parco applicativo aziendale e di mercato del cliente, intervenire con azioni di supporto, valutazione e upgrade di nuovi software e hardware o con attività di manutenzione correttiva, adattativa ed evolutiva, coerentemente con le più affermate best practice. La flessibilità e la consolidata esperienza in ambito Application Management consentono di rispondere anche ad esigenze estemporanee legate alla modifica o sviluppo di nuove funzionalità, alla sistemazione di eventuali anomalie e aggiornamento di versioni per sostenere l’evoluzione del business del cliente.

    Evoluzione continua
    Le applicazioni utilizzate quotidianamente possono rivelarsi alleati importanti nella gestione del business se correttamente funzionanti, ma - se non performanti al meglio - finiscono per rallentare o compromettere le operazioni e i flussi di lavoro. Partendo dall’ascolto delle necessità dei clienti, La Telefonica è in grado di individuare interventi di evoluzione del portafoglio applicativo e di proporre soluzioni che combinano tecnologie e competenze su piattaforme multiple: specialisti qualificati realizzano progetti custom e di integrazione per applicazioni, offrendo supporto completo: dall’analisi all’implementazione, rilascio, gestione operativa degli ambienti di test e pre-produzione, produzione e assistenza per l’utilizzo.

    SERVIZI

    Application Testing & Workload Analysis
    Valutazione accurata delle performance
    L’attività prevede l’analisi delle capacità di carico e di perfomance degli applicativi, al fine di valutare le criticità che minacciano i processi di business e la copertura funzionale delle applicazioni. A completo supporto delle attività di Risk Management del cliente, La Telefonica fornisce servizi di stress, load e configuration testing.

    Refactoring & Porting
    Potenziamento e adeguamento degli applicativi
    L’operazione consente di estendere i parametri tecnologici degli applicativi aziendali a nuove piattaforme. L’analisi, la revisione e la riprogettazione delle applicazioni obsolete e di difficile manutenzione si traducono concretamente nell’adeguamento e nell’integrazione con i nuovi ambienti, affinché vengano mantenute le caratteristiche di flessibilità, riutilizzo e stabilità.

    Custom Solution Development
    Progetti e soluzioni non convenzionali
    Lo sviluppo custom di soluzioni applicative garantisce la completa personalizzazione del software, modellato sulle specifiche funzionali del cliente che viene seguito da specialisti con forti competenze tecniche e funzionali sin dalla fase analitica e progettuale. Il rilascio e la gestione operativa degli ambienti di test e pre-produzione possono essere ospitati nelle infrastrutture La Telefonica, sollevando il cliente da ogni problematica.

    Application Maintenance
    Assistenza su misura
    Il servizio di supporto alle attività di manutenzione prevede un piano di azioni ordinarie e correttive per il mantenimento delle applicazioni in termini di aggiornamento di rilasci, versioni e patch; gli interventi perfettivi, adattativi ed evolutivi sono mirati all’ottimizzazione dell’esistente, agli adeguamenti necessari per eventuali cambiamenti tecnologici e all’installazione di nuove funzionalità.

    End-User Performance Monitoring
    Controllo continuo e proattivo
    Il servizio consente di condurre un’analisi mirata delle performance e della disponibilità dei sistemi, dei servizi e delle applicazioni. L’attività di monitoraggio viene erogata in modalità attiva, attraverso la simulazione di tutte le azioni possibili di un utente medio, per valutarne la percezione nello svolgimento delle attività.

    IT services Assessment
    Ottimizzazione degli asset IT
    Analisi del parco IT: l’indagine prevede la valutazione delle configurazioni HW e SW, di licenze, server, storage, dispositivi di rete e capacità di sistema. Nella fase di diagnosi si valuta che l’ambiente tecnologico e le risorse impiegate siano adeguate al livello di servizio richiesti e ad eventuali evoluzioni future. In una prospettiva più ampia, si stabilisce se i sistemi informativi siano in grado di fornire le performance attese.

    Client & Server Virtualization
    Riduzione del TCO e semplificazione di gestione
    Virtualizzazione di server, client e applicazioni: l’intervento aumenta l’efficienza dell’infrastruttura e consente di ridurre i costi di gestione e i consumi energetici, creando più server virtuali su un'unica macchina. Innanzitutto si effettua una valutazione dell’infrastruttura esistente e si seleziona la tecnologia più adeguata agli obiettivi aziendali e ai requisiti di sistema. La progettazione e l’implementazione vengono eseguite con un supporto operativo costante che garantisce il backup dei dati e il presidio costante dell’impatto sul business.

    Security End-Point Management
    Antivirus Centralizzato
    Il servizio prevede l’adozione di una soluzione antivirus semplice ed efficiente che viene centralmente monitorata e mantenuta aggiornata dalla Telefonica con il minimo impatto di performance e con l’eliminazione dei problemi di configurazione/aggiornamento per le workstation, i portatili, i file server ed i Server dell’infrastruttura IT del Cliente. Il servizio prevede l’installazione, il controllo centralizzato, l’aggiornamento in modalità ‘push’ e la reportistica periodica.